Sei Qui: Home > Conservazione
Conservazione
“L'approccio più corretto per CONSERVARE LA BIODIVERSITA', è la gestione integrata delle specie e dei loro habitat. E' solo proteggendo l'integrità degli ecosistemi e dei processi che si verificano al loro interno, che si garantisce nel lungo termine la conservazione delle specie che ne fanno parte. “ (De Leo e Levin 1997)
In riferimento a ciò, il ruolo che il I° Parco Zoo della Fauna Europea di Poppi viene a svolgere nell'opera di conservazione delle specie rare e in pericolo di estinzione è straordinario, in quanto, gli animali vengono a trovarsi esattamente nel loro habitat.
Trattasi di una porzione di natura posta esclusivamente a loro disposizione. Gli spazi naturali al cui interno gli animali vengono ad essere ospitati non sono per così dire ricostruiti artificialmente, bensì ritagliati in spazio naturale allo scopo di garantirne il soddisfacimento delle esigenze biologiche.
Questo è il più grande impegno del Parco di Poppi: educare i visitatori attraverso l'immersine totale in un ambiente semi selvaggio, con l'auspicio di renderlo consapevole e rispettoso di quello stesso ambiente, oltre il perimetro del Parco.
Nessuno dubita che il modo migliore per proteggere la fauna selvatica, sia quello di salvaguardarla nel proprio ambiente naturale.
Ma quando questo ambiente viene ad essere alterato:
• dalla continua spinta antropica
• quando le aree verdi vengono tagliate per dare spazio alla speculazione edilizia.
• quando le risorse idriche vengono ridotte e sempre più inquinate.
• quando le risorse alimentari vengono colpite direttamente e indirettamente dall'uso dei pesticidi.
• quando la rarefazione dei componenti di una specie è tale per cui maschi e femmine hanno ben poca probabilità di incontrarsi per garantire la continuità della specie stessa.
Gli Zoo vengono ad assumere il ruolo fondamentale di ricreare e mantenere dei nuclei riproduttivi in cattività quindi ex situ, con la migliore intenzione di tentare il loro reinserimento nel proprio habitat, mediante il finanziamento e la partecipazione a programmi di conservazione in situ, oltre a svolgere una funzione preziosa nel campo della ricerca e della sensibilizzazione del pubblico al rispetto dell'ambiente. Ci sono specie definite indicatrici di qualità ambientale, la cui conservazione favorisce indirettamente quella di innumerevoli altre specie che traggono vantaggio da una elevata naturalià dell'ambiente.
Ci sono specie definite ombrello, che utilizzano vaste aree, la cui tutela favorisce quella di altre specie, che vivono all'interno delle loro ampie aree di attività.
Il Parco Zoo di Poppi intende offrire il suo piccolo contributo, affinchè la specie Homo si impegni a desistere dal sentirsi padrone del Creato ed operi in ogni settore, affinchè l'AMBIENTE venga conservato come bene in sè, al fine di dimostrarvi la Sua capacità di adattamento ed il Suo impegno a sentirvisi custode per le generazioni avvenire.
Di seguito solo alcuni tra i protagonisti che nel I° Parco Zoo della Fauna Europea di Poppi potrete incontrare, facenti parte del lungo elenco delle specie animali minacciate di estinzione.