LABORATORI per la SCUOLA dell'INFANZIA.
PRIMARIA e SECONDARIA di I° e II° GRADO
Il Parco Zoo di Poppi, propone un Programma di EDUCAZIONE AMBIENTALE, rivolto alle Scuole dell'Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado affrontando tematiche naturalistiche e ambientali attraverso un rapporto interattivo con i bambini, che li stimolino a cercare le risposte alle proprie domande, utilizzando metodologie che favoriscono l'osservazione, l'interazione, il confronto e la discussione avvalendosi dell'aiuto dell'operatore.
LE IMPRONTE: ogni animale lascia una diversa traccia indice del modo di muoversi, per sfuggire ai predatori, per muoversi sulla neve o sulle rocce... |
LA RETE ALIMENTARE: osservando fatte, borre, pigne rosicchiate si potranno dedurre le abitudini alimentari degli animali... |
PREDATORI E PREDE: esplorando il terreno il bambino acquisirà le abitudini degli animali e familiarizzerà con predatori temuti come il Lupo... |
GLI ADATTAMENTI DEGLI ANIMALI ALL' AMBIENTE: dall'osservazione delle penne degli uccelli, del mantello nei mammiferi, della muta nei rettili gli studenti imparano a capire la fisiologia e la classe di appartenenza nel regno animale e come le caratteristiche fisiche e comportamentali li aiutino a sopravvivere... |
GLI AMORI ANIMALI: dall'osservazione del dimorfismo sessuale e dai comportamenti ed adattamenti degli animali per riuscire a riprodursi... |
SOCIALE O SOLITARIO: ogni specie manifesta abitudini diverse in relazione ai sistemi di caccia, di allevamento della prole, della stagione riproduttiva... |
L'ARMONIA DEL BOSCO: il bosco cambia nel corso delle stagioni, dall'osservazione dell'ambiente il bambino risalirà alla presenza degli animali... |
RAPPORTO UOMO – NATURA |
COS’E’ UN ECOSISTEMA |
DIFFERENZA TRA GLI ECOSISTEMI |
LA FLORA E LA FAUNA DELLE FORESTE CASENTINESI |
Ogni lezione prevede il seguente metodo:
Discussioni collettive libere e guidate
Lavori individuali e di gruppo
Schede sulle varie specie vegetali e animali
Momenti di socializzazione
Realizzazione di un quaderno/diario individuale
Realizzazione di un poster di gruppo
GRUPPO DI LAVORO: Veterinari e Biologi
![]() |
![]() |
![]() |